Confturismo-Confcommercio ha organizzato il 12 febbraio alle ore 14.30 al Centro Congressi di Bit, sala Libra, il convegno dal titolo “La tempesta perfetta. Turismo italiano tra minacce ed opportunità”. Hanno partecipato Luca Patanè – Presidente Confturismo-Confcommercio, Andrea Tozzi – Vice Presidente Istituto Piepoli e Daniela Mastropasqua – Account Manager GfK Retail and Technology ltalia.
Le “condizioni metereologiche” per una grande tempesta ci sono tutte: il prezzo del greggio sceso a livelli mai visti in epoche recenti, l’effetto trascinamento al ribasso sul costo dei trasporti, soprattutto il jet fuel, solo in minima parte mitigato dalla svalutazione dell’Euro sul Dollaro USA. La svalutazione del Rublo, l’aumento della tensione sociale in Medio Oriente, Africa e in parte anche in Europa. I possibili effetti EXPO Milano 2015 sulla promozione dell’Italia come destinazione turistica, ma anche il rischio che comporta una così grande esposizione mediatica.
Sarà una “tempesta perfetta” che indebolirà i nostri competitor e finirà di spazzare via imprese che da tempo operavano in regime di non economicità?
Luca Patanè – Presidente Confturismo-Confcommercio
Presentazione di Luca Patanè
Andrea Tozzi – Vice Presidente Istituto Piepoli
Presentazione di Andrea Tozzi
Daniela Mastropasqua – Account Manager GfK Retail and Technology ltalia
Presentazione di Daniela Mastropasqua