- Segmentare per consolidare la ricerca: la strada dei PST
Presentiamo il secondo Rapporto dell’OSSERVATORIO PERMANENTE SUI PIANI STRATEGICI DEL TURISMO, Organismo di studio realizzato da Confturismo-Confcommercio con la partnership scientifica di CISET-Università Cà Foscari Venezia. Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord e Spagna sono i Paesi oggetto di questa analisi. Attraverso i loro piani strategici questi Paesi ci danno spunti diversi per il nostro P.S.T.
- I PST NELLA COMPETIZIONE TURISTICA EUROPEA – Focus su Francia e Inghilterra
Presentiamo il primo Rapporto dell’OSSERVATORIO PERMANENTE SUI PIANI STRATEGICI DEL TURISMO, Organismo di studio realizzato da Confturismo-Confcommercio con la partnership scientifica di CISET-Università Cà Foscari Venezia. Vengono analizzati e comparati i Piani strategici del Turismo di 10 Paesi europei, operando un focus specifico su quelli di Inghilterra-UK e Francia, in benchmark con la Spagna.
- IL TURISMO ORGANIZZATO INCOMING: dalla spesa del Turista all’analisi della filiera, all’individuazione delle aree critiche.
Questo Rapporto realizzato da CISET-Università CA’ Foscari Venezia per Confturismo-Confcommercio introduce una nuova metodologia di valutazione dei flussi turistici incoming analizzandoli per contributo al PIL Italiano e non semplicemente per numero di turisti.
- Il PIL del turismo italiano incoming
Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere
- Sviluppo e Competitività del Turismo Congressuale. Attori e competenze critiche - Slide
Confturismo, in collaborazione con il Master in Economia e Gestione del Turismo dell'Università Ca' Foscari e il CISET di Venezia, propone un'indagine che mira a individuare quali sono le competenze delle risorse umane e le capacità organizzative che rendono le imprese turistiche competitive sul mercato del turismo congressuale in Italia, e come queste capacità si possano implementare o migliorare.
- D-WEB - La valutazione dei portali turistici delle grandi destinazioni: un confronto internazionale
Confturismo, in collaborazione con il Master in Tourism Management dell'Università IULM di Milano,presenta uno studio che valuta il posizionamento dei portali delle destinazioni turistiche italiane nel contesto internazionale, evidenziando le aree di miglioramento verso cui indirizzarsi, in realzione al confronto con le best practies internazionali.
- Mobile@Tourism - Un mercato innovativo (Seconda Parte)
Confturismo, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, presenta uno studio che raccogliere un primo quadro d'insieme sul rapporto tra Turismo e tecnologie digitali, in particolar modo sulle applicazioni della tecnologia cellulare in questo ambito.
- Mobile@Tourism - Un mercato innovativo (Prima Parte)
Confturismo, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, presenta uno studio che raccogliere un primo quadro d'insieme sul rapporto tra Turismo e tecnologie digitali, in particolar modo sulle applicazioni della tecnologia cellulare in questo ambito.
- Aspettative, benefici e costi della certificazione ambientale per le PMI del turismo - Seconda Parte
Confturismo, in collaborazione con il Master in Tourism Management dell'Università IULM di Milano, presenta un'approfondita analisi dei costi e dei benefici riscontrati dalle aziende che hanno scelto di intraprendere la strada della certificazione ambientale.
- Aspettative, benefici e costi della certficazione ambientale per le PMI del turismo - Prima parte
Confturismo, in collaborazione con il Master in Tourism Management dell'Università IULM di Milano, presenta un'approfondita analisi dei costi e dei benefici riscontrati dalle aziende che hanno scelto di intraprendere la strada della certificazione ambientale.